La Compagnia Sbandieratori e Musici

Il vanto di tutti i Terzieri


Dopo la rinascita dell’antica tradizione del “Balestro del Girifalco”, gli sbandieratori, all’interno del corteggio storico, erano inizialmente due per Terziere. Più tardi il numero fu ampliato a dodici, formando così la Compagnia Sbandieratori della Società dei Terzieri Massetani, che nel 1966 (anno di costituzione in San Marino) fu fra i soci fondatori della Federazione Italiana Antichi Giuochi e Sport della Bandiera (F.I.SB).

L’attività primaria della Compagnia è quella di operare nel contesto del “Balestro del Girifalco”. Partecipa inoltre ai Campionati Italiani della Bandiera ed a molti altri tornei dove vanta numerose affermazioni. Effettua anche esibizioni su richiesta.

La Compagnia è composta da circa 40 figuranti (Vessilliferi, Sbandieratori e Musici) che indossano costumi risalenti all’età medievale. Le sue esibizioni, di circa 30 minuti, sono articolate in esercizio di singolo, coppia, piccola e grande squadra con intermezzi di coreografia, accompagnati dal ritmo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine.

Ha partecipato a molte importanti manifestazioni storico - folcloristiche in città italiane e straniere, tanto numerose che si contano adesso nell’ordine delle centinaia, dando alla Compagnia il crisma assoluto dell’internazionalità.
Il 10 Febbraio 2006 ha partecipato alla cerimonia di apertura delle XX Olimpiadi Invernali – Torino 2006 insieme agli altri gruppi associati alla F.I.SB..

A dimostrazione dell’alto grado di spettacolarità raggiunto dal complesso massetano ci sono eclatanti affermazioni conseguite a livello sportivo nelle gare tra le diverse Compagnie affiliate alla F.I.SB. e nei Campionati Italiani organizzati dalla stessa Federazione.

La Compagnia è arricchita da un folto nucleo di giovani Massetani che con entusiasmo e passione tramandano la cultura e la tradizione medievale della città di Massa Marittima: i Piccoli Sbandieratori e Musici.