Nei giorni 23, 24 e 25 luglio, si sono svolti a Rubiera (Reggio Emilia) i Campionati Nazionali Sbandieratori della cosiddetta Tenzone Argentea.
Questa volta Massa, oltre a farsi notare per la bellezza dei costumi e la compostezza del suo gruppo storico, ha fatto molto di più: ha vinto il Campionato Nazionale. La Compagnia Sbandieratori è stata, pertanto, promossa dalla Tenzone Argentea in cui si trovava alla Tenzone Aurea, ovvero alla serie A dei giochi delle bandiere.
Nella Tenzone Aurea competono fra loro molte città, alcune anche grandi con antica tradizione di “sbandieramento” come, ad esempio, Ferrara, Faenza, Montagna e Ascoli Piceno. Essere a fianco di queste importanti realtà deve essere per la piccola Città di Massa Marittima motivo di orgoglio e di vanto.
Essere stati promossi alla Tenzone Aurea significa aver lavorato tanto e bene, così come mantenersi a tale prestigioso livello significherà esercitarsi con continuità, serietà e senso di responsabilità.
Un grazie sincero deve arrivare al Maestro delle Bandiere Angelo Vichi e a tutti gli sbandieratori che non solo si esercitano con continuità per raggiungere tali risultati ma trovano pure il tempo di allenare le giovani leve.
Siamo arrivati primi nella classifica combinata che ci ha permesso il passaggio di categoria grazie ai risultati conseguiti nei vari giochi.
Questi i risultati:
Primi nella classifica della “Piccola Squadra” e della “Grande Squadra” composta, la prima, da Lorenzo Piccioli, Iacopo Bargelli, Jacopo Pettorali, Alessio Civilini, Stefano Sili, Giulio Noci e la seconda dagli stessi con l’aggiunta di Federico Petri, Simone Donati e Francesco Montomoli;
Secondi classificati nel “Gioco di Coppia” eseguito da Giulio Noci e Jacopo Pettorali;
Quinti nel “Gioco Singolo” con Giulio Noci;
Dodicesimi con i punteggi assegnati ai Musici formati dalle chiarine suonate da Agnese Bartolozzi, Lorenzo Ticciati, Silvano Ghini, Melissa Santi e Giulia Mazzolani. Tamburi percossi da Alessandro Vichi, Carlotta Lotti, Simone Franci, Marco Massai, Samuele Baldi, Deborah Baldi, Adele Bargelli, Fabiola Cecchini, Letizia Di Pillo, Cecilia Brogi, Michel Ceccherini, Martina Bogi, Chiara Martellucci e Sofia Petruccelli.
La figura del porta insegne era ricoperta da Chiara Ruberto mentre quella di porta bandiera da Giancarlo Lolini, Matteo Lolini e Filippo Biondi.
Nei giorni 25, 26 e 27 giugno si sono svolti a Volterra i “XIII giochi giovanili della bandiera” – Campionati Italiani. Erano rappresentate 21 città, presenti con un migliaio circa di atleti tutti ospiti del Gruppo storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra.
Massa Marittima era presente con le sue giovani promesse che bene hanno figurato nel panorama complessivo. Molti anche i massetani presenti a Volterra per sostenere i propri sbandieratori e musici e fra questi, oltre al rettore della Società dei Terzieri, tanti genitori. Bravi gli allenatori accompagnatori che hanno saputo costruire, oltre un gruppo di atleti, un gruppo di amici affiatati che infatti hanno dato il meglio di loro nei giochi di squadra.
Per la nostra città hanno partecipato:
sbandieratori: Bernini Giacomo, Biondi Filippo, Cigni Gianluca, Gasperini Beatrice, Gentili Gabriele, Lolini Matteo, Masserizzi Alessio, Mazzinghi Lorenzo, Milani Saverio, Orlandini Francesco, Paradisi Simone, Petrelli Nicola, Peverini Lorenzo, Ricca Loris, Spina Giacomo, Tozzi Eleonora.
Musici: Angelosante Lavinia, Brogi Giulia, Cappellini Giacomo, Caricato Sofia, Ciampelli Fabio, Cozzatelli Anna, De Liguori Ascanio, Dinelli Valentina, Dragoni Arianna, Franci Chiara, Magni Silvia, Mazzocco Linda, Petri Tommaso, Peverini Francesca, Piazzi Ilaria, Sarcoli Irene, Semenzato Marta, Tassoni Alice, Vinciarelli Anna.
Nel gioco della grande squadra di 3° fascia (14-15 anni), Massa Marittima si è classificata 2° dopo Ferrara, mentre i musici per lo stesso gioco sono arrivati terzi. Nella piccola squadra di 3° fascia, Massa è arrivata 4° sia come sbandieratori che come musici. Nel gioco della coppia di 1° fascia (08-10 anni), Masserizzi Alessio e Peverini Lorenzo si sono classificati al 6° posto. Nella coppia di 2°fascia (11-13 anni), Mazzinghi Lorenzo e Petrelli Nicola si sono piazzati al 15° posto. Nella coppia di 3° fascia, Biondi Filippo e Tozzi Eleonora si sono posizionati decimi. Nel singolo di 1° fascia, Masserizzi Alessio si è classificato 11°. Nel singolo di 2° fascia, Ciampelli Fabio si è classificato 11°. Hanno allenato e accompagnato il gruppo, oltre al Maestro delle Bandiere Angelo Vichi: Bargelli Iacopo, Civilini Alessio, Franci Simone, Lotti Carlotta, Massai Marco, Noci Giulio, Ruberto Chiara, Santi Melissa, Sili Stefano e Vichi Alessandro.