Balestrone 2010

Si è svolta a Lucca il 12 Settembre scorso la tradizionale gara annuale tra i balestrieri di Massa e Lucca denominata “Il Balestrone”.

Quest’anno la manifestazione è stata inserita nel contesto dei festeggiamenti preliminari alla solennità di Santa Croce; per tre giorni, dal venerdì 10 alla domenica 12, nelle vie del centro storico di Lucca e di fronte ai bastioni della zona di San Frediano, si è respirato aria di Medioevo.

Giocolieri, accampamenti, battaglie dimostrative, esibizioni di falconeria, arceria e di tiro con la balestra, sia da posta che di tipo manesco, si sono alternati per attrarre e incuriosire i numerosi visitatori.

Nel pomeriggio di domenica sono stati i balestrieri di Lucca e di Massa Marittima ad intrattenere il pubblico con una bella sfilata dei due cortei storici e con una bella gara di tiro.

Al termine i balestrieri massetani hanno fatto cappotto, aggiudicandosi sia la gara a squadre, che il singolo su un particolare bersaglio denominato “bicorniolo”. Quest’anno probabilmente è stato stabilito il record del numero di frecce conficcate nel centro di questo bersaglio, che è costituito da un piccolo tronco di cono avente un diametro di appena 3,5 cm: ben quattro!

Ha vinto Claudio Zocchia, alla sua prima vittoria in una manifestazione ufficiale, per di più ottenuta lontano dalle mura amiche. Complimenti per la bella prestazione!

In allegato il dettaglio dei risultati ed alcune foto.

Balestrone 2010 risultati